La Trombosi Venosa Profonda: Quadri Ecocolor Doppler e Diagnosi Differenziali

L’ecocolor Doppler è l’attuale indagine di riferimento nella diagnosi della trombosi venosa profonda (TVP) degli arti inferiori per l’elevata sensibilità e specificità (quando è utilizzata da specialisti esperti) e perché è test poco costoso, ripetibile e non invasivo.
Nella diagnosi di TVP è utile distinguere:
1. tra TVP prossimale e TVP distale isolata (TVP solamente sotto-poplitea). Questa distinzione è importante perché le complicanze emboliche di rilevanza clinica si verificano, nella maggioranza dei casi, nella TVP prossimale.
2. tra TVP anterograda (con estensione centripeta) e la più rara TVP retrograda (con estensione centrifuga). Questa distinzione può essere importante per implicazioni diagnostico/terapeutiche (le cause più frequenti della TVP retrograda sono le compressioni, come in caso di neoplasia).
L’ecocolor Doppler è strumento diagnostico molto utile anche nei pazienti che presentano segni clinici di recidiva di TVP e nelle numerose diagnosi differenziali.
In questa lezione verranno presentate immagini ecocolor-Doppler di TVP prossimale e distale, di TVP anterograda e retrograda, e infine, di casi di TVP recidiva.

Privacy Policy