Follow up

Nel follow up lo studio ecocolor Doppler è indicato per la valutazione dell’eventuale progressione della placca e per il monitoraggio dei pazienti già sottoposti a terapia chirurgica/interventistica.

Nei pazienti medici, gli ultrasuoni permettono di riconoscere l’eventuale progressiva modifica dell’ecogenicità e del grado di stenosi della placca carotidea.

L’ecocolor Doppler è l’esame di riferimento nel follow up delle dissecazioni dei vasi cervicali (patologia dinamica): molte lesioni, infatti, regrediscono, circa due terzi delle occlusioni si ricanalizzano, e un terzo degli aneurismi diminuisce di diametro. Nelle dissecazioni gli ultrasuoni, ripetibili e innocui, possono dimostrare la rapida modifica (anche in poche ore o pochi giorni) di queste lesioni.

Nei pazienti già trattati (endoarterectomia carotidea o stenting) gli ultrasuoni sono indicati per escludere una restenosi, per valutare la pervietà del vaso trattato e per escludere lesioni nuove o controlaterali.

In questa lezione sono presentate le indicazioni dello studio ecocolor Doppler dei vasi extracranici nel follow up del paziente medico o già trattato.

Privacy Policy